Dall'a.s. 2016-2017 all'a.s. 2017-2018
VALUTAZIONE ALUNNI ITINERE:
griglie valutative degli alunni in tre tempi:
INIZIALE (settembre/ottobre)
- indicatori scheda 3 anni:
- relazione (frequenza, distacco dalla famiglia)
- autonomia (personale, cura delle proprie cose, rapporto col cibo, gestione degli spazi)
- socializzazione (relazione con i compagni, relazione con gli adulti, gestione dei conflitti)
- comunicazione (ascolto, comprensione, produzione verbale)
- identità (partecipazione, gioco, approccio alle attività)
- indicatori scheda 4 anni:
- autonomia (personale, gestione degli spazi, organizzazione delle attività)
- identità (relazione con i compagni, relazione con gli adulti, relazione con l'ambiente gestione dei conflitti, gioco)
- comunicazione (ascolto, comprensione, produzione verbale)
- competenze (attenzione, concentrazione, interesse, motricità, rappresentazione)
- indicatori scheda 5 anni:
- autonomia (personale, gestione degli spazi, organizzazione delle attività)
- identità (relazione con i compagni, relazione con gli adulti, relazione con l'ambiente gestione dei conflitti, gioco)
- comunicazione (ascolto, comprensione, produzione verbale)
- competenze (attenzione, concentrazione, interesse, percezione, abilità logiche e spaziali, motricità, rappresentazione)
ITINERE indicatori griglia (1° quadrimestre - gennaio/febbraio) e FINALE (2° quadrimestre - maggio/giugno) 3 -4 - 5 anni:
- Il sé e l'altro (stabilire relazioni con i compagni, gli adulti e l'ambiente, interazione, cooperazione)
- Il corpo e il movimento (avere cura di sé, capacità motoria, capacità di orientarsi)
-
Immagini, suoni, colori (percepire, rappresentare)
- I discorsi e le parole (acolto, comprendere messaggi, narrare, dialogare)
- Conoscenza del mondo (risolvere i problemi, capacità di critica)
- Autonomia operativa (organizzare le esperienze, agire in maniera intenzionale)
- Partecipazione e motivazione ad apprendere (impara meglio se..., le sue azioni sono motivate..., si muove nelle esperienze...)
Griglia valutazione in intinere e finale.pdf
VALUTAZIONE DI PASSAGGIO ALLA SCUOLA PRIMARIA:
1. scheda di passaggio alla scuola primaria con osservazioni riguardo i seguenti indicatori:
- Sviluppo dell’apprendimento dell’alunno in base alle COMPETENZE EUROPEE
- Sviluppo dell’apprendimento dell’alunno in base alle competenze di base dei Campi d’esperienza e delle intelligenze multiple
- Sviluppo del comportamento attraverso l’osservazione di competenze trasversali come: attenzione, modalità di apprendimento, autonomia operativa.
2. griglia di riepilogo per la formazione delle classi prime della scuola primaria