“InnovaMenti”, iniziativa nazionale per la diffusione delle metodologie didattiche innovative

Il nostro Istituto ha aderito al Progetto Nazionale InnovaMenti-Formare al futuro, avviato con nota ministeriale prot. n. 47582 del 01/12/2021 e dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative. Il progetto rientra nell’ambito delle attività curate dalle Équipe formative territoriali per l’anno scolastico 2021-2022.

“InnovaMenti” intende promuovere l’utilizzo di metodologie innovative, attraverso brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a GamificationInquiry based learning (IBL), Storytelling, Tinkering e Hackathon, proponendo ai docenti interessati delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria e dei centri per l’educazione degli adulti, uno o più percorsi di sperimentazione in classe, lanciati con cadenza mensile, anche con la condivisione di materiali di progettazione didattica.

Le esperienze di apprendimento proposte sono inserite all’interno di un meccanismo di “game”, che viene innescato e sostenuto dall’assegnazione di simbolici badge al gruppo classe, al termine di ogni esperienza. Le cinque sfide didattiche proposte sono ispirate a cinque metodologie innovative, declinate secondo tutti gli ordini di scuola. Cinque sono anche gli hashtag utili a condividere le esperienze sui social, per entrare in contatto con la creativa comunità scolastica di InnovaMenti, secondo un calendario articolato lungo l’intero anno scolastico.
Tra le sfide didattiche ogni docente potrà scegliere quella o quelle più congeniali al proprio percorso e al gruppo classe.

Le istituzioni scolastiche e i singoli docenti possono scegliere di partecipare a una o più metodologie, con l’accompagnamento costante dell'Equipe Formativa Territoriale Abruzzo, coordinata dall’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo. L'EFT-Abruzzo ha predisposto una serie di iniziative e di materiali di supporto, quali un ciclo di webinar di accompagnamento, un kit didattico disponibile a richiesta con il piano di attività e la sitografia, un help desk regionale e account social dedicati.

Di seguito si può consultare la Nota Ministeriale