L'Istituto Comprensivo 1 incontra la Romania

Attività e momenti di incontro e collaborazione tra insegnanti ed alunni della scuola "I Duca", Petrosani, in Romania, ospiti nelle scuole primarie De Amicis e Colleranesco e nella scuola secondaria Pagliaccetti in occasione della realizzazione del progetto Erasmus KA1 "Don't be mean behind the screen".

L'ospitalità è stata calorosa nelle diverse giornate della settimana 8 -12 maggio 2023 da parte della Dirigente dell'IC 1 Giulianova, la Prof.ssa Cristina di Sabatino, delle Autorità locali nella persona della dott.ssa Lidia Albani, di tutti gli insegnanti e gli alunni dell' I.C. che si sono impegnati per offrire il massimo dell'accoglienza con canti, danze, laboratori. Gli ospiti della Romania, il preside Stefan Gavril Demeter Mohora e la coordinatrice Ramona G. Asan, con 12 studenti, hanno avuto l'occasione di visitare le classi e di interagire con gli alunni italiani, di scambiare doni con loro, di ascoltare musiche dei due paesi, di creare lavori in collaborazione. Hanno altresì visitato i principali luoghi di interesse di Giulianova e interagito con i ragazzi della società sportiva Amicacci condividendo emozioni e impressioni. Si è trattato di una settimana intensa di scambi, momenti musicali, giochi, laboratori digitali e non, legati al tema dell'amicizia tra i popoli.

romania1        romania2

romania3       romania4