Tempo pieno per le classi prime e seconde di Colleranesco a partire dall'anno scolastico 2023/24.

A partire dall'anno scolastico 2023/24 ha avuto inizio la nuova esperienza del tempo pieno a 40 ore settimanali per i piccoli alunni delle classi prime e seconde di Colleranesco.

Con questa scelta il nostro istituto ha ampliato la sua offerta formativa aderendo ad un modello pedagogico che, aumentando il tempo scuola, ne accresce il valore educativo e sociale.

Citando Giancarlo Cerini "Le indagini sulla scuola elementare ... in effetti, premiano le classi a tempo pieno (almeno quelle iniziali) perchè si presentano come un ambiente didattico ricco di sollecitazioni operative (la scuola del fare e non solo del dire), di situazioni sociali (con relazioni più distese ed un uso cognitivo dell'interazione sociale), di un incontro variegato con linguaggi e saperi, di graduale iniziazione all'organizzazione disciplinare della conoscenza.

... si torna ... ad esigere non tanto "più" tempo ma un tempo "meglio" organizzato ..."