Storia dell'indirizzo musicale

L’indirizzo musicale è stato istituito nella nostra città nel 2002, quando la nostra scuola media Pagliaccetti era unificata con la scuola media Bindi: Scuola Media Bindi-Pagliaccetti.

Le specialità strumentali erano Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino. I primi insegnanti di strumento musicale della scuola Media Bindi-Pagliaccetti sono stati: Gilda Damiani (Violino), Marina Pacini (Pianoforte), Livio Libbi (Flauto), Roberto Poliandri (Chitarra). Il dirigente scolastico era Adriana Pilotti che si impegnò fortemente per la nascita dell’indirizzo musicale, prima ad Alba Adriatica- Sant’Egidio e poi Giulianova.

Nel 2002 il Maestro Sisto Bernardo Misticoni ha sostituito il Maestro Roberto Poliandri nella classe di chitarra di Alba Adriatica. Il corso di Alba Adriatica, nel frattempo, era stato seoarato dal corso unificato con la scuola media di Sant’Egidio. Da quel momento Alba Adriatica, Sant’Egidio e Giulianova (Bindi Pagliaccetti) avevano il proprio corso ad indirizzo musicale.

I dirigenti Nadia Potenza, Sergio Caputi e Adriana Pilotti, sono stati i primi a istituire l’indirizzo musicale, adoperandosi fortemente per la buona organizzazione dei corsi, istituendo la rassegna annuale di scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Teramo

Nel 2003, dopo un primo incontro tra le scuole di Sant’Egidio, Alba Adriatica e Giulianova, nel corso del quale le piccole orchestre delle tre scuole si sono esibite nella piazza centrale di Sant’Egidio, si è dato inizio ad una rassegna provinciale che con cadenza nel mese di giugno di ogni anno. La nostra scuola ha partecipato ogni anno alle varie rassegne, oltre ad organizzare il Concerto di Natale e il Concerto di Fine anno. Nata dall'idea del Maestro S. B. Misticoni e del dirigente S. Caputi, ogni anno, a turno, una scuola ha organizzato la rassegna musicale.  La scuola media Bindi- Pagliaccetti l'ha organizzata nel giugno 2006.

A partire dalll'a.s. 2007/2008,  la scuola Media Bindi-Pagliaccetti, ha organizzato due orchestre autonome:

• l’orchestra della scuola Media Bindi
  • l’orchestra della scuola Media Pagliaccetti, con i professori Massimo Fava (Violino), Marina Pacini (Pianoforte), Rita Pierannunzi (Flauto) e Sisto B. Misticoni (Chitarra).

Nel Natale 2007 l’orchestra della scuola media Pagliaccetti ha realizzato il suo primo concerto nella sala Trevisan di Giulianova e, il concerto finale, nella scuola Media Pagliaccetti.

Dicembre 2007 Concerto alla Sala Trevisan - Giulianova

Nell'a.s. 2008-2009, gli alunni iscritti al musicale passano da 17 a 27. piano piano è cresciuta una nuova visione d’insieme, dove le prove d’orchestra rappresentano il fulcro di tutta l’attività del musicale. Gli alunni progressivamente hanno compreso l’importanza del suonare insieme e come attività orchestrale migliori la qualità degli apprendimenti raggiunti nelle singole lezioni. Una visione d’insieme che i ragazzi apprezzano e condividono con gli insegnanti.

Il DM 8/11 emanato in base al Regolamento sul primo ciclo (DPR 89/10, art. 4 comma 10),  programma l’insegnamento della musica e della pratica musicale nella scuola primaria, sottolineando l’opportunità che lo studio di uno strumento musicale inizi fin dal terzo anno della scuola primaria. Il nostro Istituto ha realizzato le attività proprie di questo Decreto per diversi anni.

A partire dall'a.s. 2008-2009, il nostro Istituto, ha programmato l’insegnamento dello strumento per alunni iscritti al musicale per l’anno 2009/2010.  Dopo il test attitudinale e la composizione delle classi di strumento, gli alunni delle classi quinte, furturi studenti delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado, hanno iniziato lo studio dello strumento dal mese di gennaio al mese di giugno 2009, invece di attendere l’inizio delle lezioni a settembre. Il risultato ottenuto è stato sempre concreto ed efficace. A riprova di cio, settembre 2010, gli alunni delle prime classi della scuola secondaria, sono stati inseriti da subito nell’orchestra di Prima Media e hanno eseguito insieme alcuni brani, con lo stupore di genitori e degli stessi alunni.

Dal 2009 le classi di strumento visitano, ogni anno, L’Auditorium Parco della Musica di Roma. Oltre ad ascoltare la lezione tenuta dal direttore d’orchestra e poi l’esecuzione dell’orchestra sinfonica, gli alunni partecipano alla visita guidata di tutto il complesso del Parco, del museo degli strumenti e le varie sale da concerto.

Da quel momento la visita al Parco della Musica è diventata parte integrante dell’educazione musicale impartita agli alunni dei corsi. Un momento importante, nel corso del quale essi, per la prima volta, possono conoscere tutti gli strumenti e possono rendersi conto del significato profondo dell’orchestra sinfonica.

Molti i gemellaggi che negli anni si sono realizzati. Inoltre, ogni anno l’orchestra dell’Istituto partecipa ad eventi della nostra città di Giulianova e paesi limitrofi.

Nell'anno 2012 l'orchestra della scuola secondaria di 1° grado "R. Pagliaccetti" è diventata Orchestra "Lorenzo Di Egidio", in ricordo dello studente scomparso prematuramente il 16 luglio 2012. Nasce la collaborazione con l'associazione "Oltre l'attimo: in memoria di Lorenzo", di cui la maestra Gabriella Menei è fondatrice, attraverso premi e borse di studio, nonchè il sostegno alla partecipazioni a manifestazioni locali e nazionali.

Altri presidi si sono succeduti nella scuola Media Bindi-Pagliaccetti prima e nella scuola secondaria di 1° grado "R. Pagliaccetti" dopo: Santina Rampa, Sossio D’Errico, Berarda Ciccocelli,  Carmen Di Odoardo, fino all’attuale Dirigente prof.ssa Cristina Di Sabatino, tutti sempre grandi sostenitori dell’indirizzo musicale.