LA NOSTRA STORIA

L’indirizzo musicale è stato istituito nella nostra città nel 2002, quando la nostra scuola media Pagliaccetti era unificata con la scuola media Bindi: Scuola Media Bindi-Pagliaccetti.

Le specialità strumentali erano Chitarra, Flauto, Pianoforte e Violino. I primi insegnanti di strumento musicale della scuola Media Bindi-Pagliaccetti sono stati: Gilda Damiani (Violino), Marina Pacini (Pianoforte), Livio Libbi (Flauto), Roberto Poliandri (Chitarra). Il dirigente scolastico era Adriana Pilotti che si impegnò fortemente per la nascita dell’indirizzo musicale, prima ad Alba Adriatica- Sant’Egidio e poi Giulianova.

Nel 2002 M° Sisto Bernardo Misticoni sostituiva Roberto Poliandri nella classe di chitarra di Alba Adriatica. Il corso di Alba Adriatica, nel frattempo, fu diviso dal corso unificato con la scuola media di Sant’Egidio. Da quel momento Alba Adriatica, Sant’Egidio e Giulianova (Bindi Pagliaccetti) avevano il proprio corso ad indirizzo musicale.

I dirigenti Nadia Potenza, Sergio Caputi e Adriana Pilotti, sono stati i primi a istituire l’indirizzo musicale, adoperandosi fortemente per la buona organizzazione dei corsi, istituendo, la rassegna annuale di scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Teramo

Nel 2003, dopo un primo incontro tra le scuole di Sant’Egidio, Alba adriatica e Giulianova, nel quale le tre scuole si esibirono nella piazza centrale di Sant’Egidio, si diede inizio alla rassegna provinciale che si svolgeva a giugno. Giulianova partecipò ogni anno alle varie rassegne, oltre ad organizzare i Concerto di Natale e il Concerto di Fine anno.

Nata dall'idea del M° S. B. Misticoni e il dirigente S. Caputi, ogni anno, a turno, una scuola organizzava la rassegna musicale: la scuola media Bindi- Pagliaccetti la organizzò nel giugno 2006.

Nel 2007 la scuola Media Bindi-Pagliaccetti, porta avanti due orchestre autonome:

• l’orchestra della scuola Media Bindi
  • l’orchestra della scuola Media Pagliaccetti, con i professori Massimo Fava (Violino), Marina Pacini (Pianoforte), Rita Pierannunzi (Flauto) e Sisto B. Misticoni (Chitarra).

Nel Natale del 2007 l’orchestra della scuola media Pagliaccetti tiene un primo concerto nella sala Trevisan di Giulianova e il concerto finale nella scuola Media pagliaccetti.

Dicembre 2007 Concerto alla Sala Trevisan - Giulianova

Nell'a.s. 2008-2009, gli alunni iscritti al musicale passano da 17 a 27. Nasce una nuova visione d’insieme, dove le prove d’orchestra diventano il fulcro di tutta l’attività del musicale e non, gli alunni capiscono l’importanza del suonare insieme e come si apprende di più in orchestra che con le singole lezioni. Una visione d’insieme che i ragazzi apprezzano e condividono con gli insegnanti.

Il DM 8/11 emanato in base al Regolamento sul primo ciclo (DPR 89/10, art. 4 comma 10),  programma l’insegnamento della musica e della pratica musicale nella scuola primaria, sottolineando l’opportunità che lo studio di uno strumento musicale inizi fin dal terzo anno della scuola primaria.

Il nostro Istituto, nell'a.s. 2008-2009, ha programmato l’insegnamento dello strumento agli alunni iscritti al musicale per l’anno 2009/2010.  Dopo il test attitudinale e la composizione delle classi di strumento, gli alunni delle classi quinte, furturi studenti delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado, hanno iniziato lo studio dello strumento dal mese di gennaio al mese di giugno 2009 invece di attendere l’inizio delle lezioni a settembre.

Il risultato ottenuto è stato concreto ed efficace. A settembre 2010, gli alunni sono stati inseriti da subito nell’orchestra di Prima Media e hanno eseguito insieme alcuni brani, con lo stupore di genitori e degli stessi alunni.

Dal 2009 le classi di strumento visitano, ogni anno, L’Auditorium Parco della Musica di Roma. Oltre ad ascoltare la lezione tenuta dal direttore d’orchestra e poi l’esecuzione dell’orchestra sinfonica, gli alunni partecipano alla visita guidata di tutto il complesso del Parco, del museo degli strumenti e le varie sale da concerto.

Da quel momento la visita al Parco della musica è diventata parte integrante dell’educazione musicale impartita agli alunni dei corsi. Un momento nel quale fanno conoscenza di tutti gli strumenti e di un’orchestra sinfonica.

Ogni anno l’orchestra dell’Istituto ha partecipato ad eventi della nostra città di Giulianova e paesi limitrofi; ha partecipato alle manifestazioni tenute nel nostro istituto e fatto partecipare alle prove orchestrali gli alunni delle classi elementari.

Nell'anno 2012 l'orchestra dela scuola secondaria di 1° grado "R. pagliaccetti" è diventata l'orchestra "Lorenzo Di Egidio", in ricordo dello studente scomparso prematuramente il 16 luglio 2011. Nasce la collaborazione con l'associazione "Oltre l'attimo: in memoria di Lorenzo", di cui la maestra Gabriella Menei è fondatrice, attraverso premi a borse di studio, nonchè il sostegno alla partecipazioni a manifestazioni locali e nazionali.

Altri presidi si sono succeduti nella scuola Media Bindi-Pagliaccetti prima e nella scuola secondaria di 1° grado "R. Pagliaccetti" dopo:

Santina Rampa, Sossio D’Errico, Berarda Ciccocelli, per ricordare alcuni, fino all’attuale Dirigente dott.ssa Carmen Di Odoardo, tutti sempre grandi sostenitori dell’indirizzo musicale.