Programma eTwinning “Making Friends”

Il 31 maggio scorso si è concluso il progetto E-Twinning “Making Friends” che ha visto impegnata la classe 5^A della scuola Primaria De Amicis. Gli alunni hanno fatto parte di una comunità di pratica attiva e hanno condiviso esperienze laboratoriali e di lingua con studenti italiani, greci e turchi, nell'ottica dell'inclusione e utilizzando la lingua inglese in situazione reale. Le attività sono state pianificate e implementate mediante un uso creativo delle TIC (Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione) e l'interazione tra partner è avvenuta all'interno di un'area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro on line dedicato, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico.
Il progetto ha avuto una durata di 5 mesi, da gennaio a maggio 2024 e il risultato più significativo di questa esperienza è stata la soddisfazione degli studenti nell’essere riusciti a interagire con bambini che non conoscevano, in un clima gioioso e favorevole al benessere di ognuno di loro.
Dal punto di vista didattico è stato registrato un rafforzamento delle competenze linguistiche in inglese, soprattutto negli alunni con DSA, un incremento della creatività, delle competenze informatiche e della capacità di collaborare in rete. Sicuramente l’aspetto di valore del progetto è da ricercarsi soprattutto nella modalità di uso del TwinSpace da parte degli studenti, utilizzato come aula virtuale dove incontrare i
coetanei dei paesi partner e lavorare insieme, scambiandosi idee, giochi e collaborare alla costruzione comune di materiali multimediali in lingua inglese.

3       3

4          5